Come creare le Storie su Instagram

Come creare le Storie su Instagram

Indice

Ormai alle porte del 2021 le storie di instagram ed il loro successo sono diventate argomento quotidiano sia per utenti privati che per grandi aziende, milioni di visualizzazioni e visibilità garantita per tenere aggiornati i tuoi follower e per le imprese si sono rilevare invece uno strumento di marketing quasi gratuito. 

Cosa sono le storie di instagram ?

Per storia su instagram si intende un contenuto di natura digitale foto / video introdotto sin dal 2016 che puo essere condiviso dal proprio account instagram e che dura solo 24 ore, poi viene cancellato.

Cosa quindi differenzia una storia da un post ? 

La sua durata nel tempo , ricordo infatti che le storie su instagram durano solo per un giorno, al termine del quale sara possibile visualizzarle solo dall’ utente.

Il successo delle storie su instagram è dato quindi dalle milioni di visualizzazioni che avvengono ogni giorno ed ecco perchè i migliori brand condividono contenuti di qualità sulle proprie instagram stories giornalmente.

Spesso vengono usate per promuovere nuovi prodotti o il lancio di una nuova linea e sponsorizzarla con le dovute funzioni aggiuntive per account business. 

Prima di vedere le funzioni aggiornate per imprese e piccoli imprenditori, vorrei fare una rapida panoramica sulle funzioni disponibili per tutti gli utenti :

Per semplicità parlo dei seguenti punti:

  • Dimensioni delle storie
  • Formato delle storie
  • Durata delle storie
  • Come si fanno le Storie
  • Creare una storie
  • Aggiungere testo, tag, posizione, effetti gif e sticker e Musica 
  • Come vedere chi ha visualizzato le Storie
  • Come eliminare una storia di Instagram
  • Come rivedere le proprie Storie
  • Strategia essenziale per le Storie

DIMENSIONI DELLE STORIE INSTAGRAM 

Instagram essendo un social media formato per essere visualizzato dal 99 % degli utenti da cellulare, predispone e premia il formato verticale. 

Le storie infatti hanno una larghezza di 1080 px per 1920 px di altezza. Ecco perche molti videomaker e fotografi odierni hanno rivisto i loro contenuti per adattarli a questo formato. 

Essendo comunque visibili solo per 24 ore gli utenti privati tendono a non curarne la qualità in termini fotografici e videografici , i grandi brand invece si . Ecco perchè vengono caricati video e foto girati prevalentemente con macchine da presa e fotocamere di alta qualità. Esattamente come avviene per i post. 

Alla scadenza, le Storie scompaiono e vengono salvate in privato solo nell’account Instagram del profilo che le ha caricate. 

Di seguito le caratteristiche delle storie 

  • Formati video ammessi : .MOV, .MP4
  • Risoluzione: almeno 720p
  • Dimensioni dei file: max 2,3 GB
  • Durata massima video delle Storie 15 secondi

Per otttenere comunque la massima qualità vi rimando a questo articolo che cita come caricare contenuti senza perdere qualità 

Lo strumento di marketing preferito per le storie

Lo swipe up , strumento di marketing per collegare un link a uno store online per far si che l’ utente dopo aver visualizzato il contenuto della stories , venga indirizzato direttamente al link per l ‘ acquisto di quel prodotto. 

Per fare swip up, trascina la scritta “swipe up ”posizionata in basso centralmente e trascinala verso l’ alto. 

Come si crea una nuova storia ? 

Dalla pagina del tuo profilo, ti basterà cliccare sulla tua foto profilo, solitamente ha un segno + da li sarà possibile creare un contenuto o caricarlo dal proprio dispositivo. 

Editor storie

Dall’ editor storie, sarà possibile : 

  • Taggare (cliccando sull’icona in alto con la chiocciola alla voce menziona)
  • Aggiungere testo: Per scrivere testo o aggiungere tag visibili agli utenti 
  • Aggiungere musica: dal logo musica, sarà possibile scegliere fra un’infinità di brani per le tue stories 
  • Aggiungere filtri facendo swipe verso destra , adesivi , gif e funzioni di realtà aumentata (AR) 

I migliori filtri instagram e di realtà aumentata 

Una funzione molto spesso utilizzata è la funzione luogo, cliccando fra gli sticker in alto la parola luogo, sarà possibile inserire il luogo e la posizione geografica. Tutte le stories fatte in quel luogo saranno racchiuse in una raccolta di storie fatte tutte in quel determinato luogo.

Effetti instagram: Abbiamo dedicato una pagina per questa funzione su instagram , ma comunque il procedimento è cosi facile che basterà cliccare sulla faccina con due stelline per avere un menu user friendly e facilissimo da utilizzare per aggiungere l’ effetto desiderato.

Come si elimina una storia: 

  • Trova e accedi alla Storie che desideri eliminare
  • Premi la voce “Altro” in basso a destra
  • Premi su “Elimina“
  • Conferma ed avrai eliminato la storia.

Elimina storie di Instagram

I tuoi follower avranno la possibilità di non vedere più la storia , e comparirà una scritta :” La storia non è più disponibile”

SWIPE UP: Fare swipe significa appunto scorrere il proprio dito da una posizione all’ altra, il più comune è quello da sinistra verso destra per variare un filtro nell’editor delle storie oppure quello con direzione da basso verso l’ alto per essere renderizzati verso un link per l’ acquisto di un prodotto. 

E’ possibile rivedere le proprie storie scadute !? 

Si sarà possibile farlo grazie a questi semplici passaggi: 

Dal proprio profilo accedere al menu e di seguito selezionare: Archivio delle storie instagram.

Da qui sarà possibile ripubblicare la storia di nuovo o aggiungere alle storie in evidenza sul tuo profilo di modo che rimangano per sempre come dei post.

Instagram per aziende e piccole medie imprese artigiane : 

GUIDA RAPIDA INSTAGRAM BUSINESS

Un’ account business si riconosce dal momento in cui appare una scritta celeste superiore che cita:

Visualizza risorse professionali 

Come dicevamo grazie allo swipe up instagram è diventato uno strumento di marketing ed ha dimostrato delle potenzialità assurde : 

Ecco una serie di regole per far si che il tuo account business instagram sia al top : 

  1. Crea e condividi da 1 a 7 storie al giorno
  1. Pubblica le storie quando la maggior parte dei tuoi follower sono online (basterà entrare nella sezione impostazioni per vedere il grafico di quando i tuoi follower sono più attivi)
  2. Incentiva l’interazione : con Quiz, Questionari, Sondaggi etc.
  3. Sponsorizzazione delle Storie più interessanti per raggiungere un pubblico più ampio (Funzione a pagamento)
  4. Per far si che il tuo account business lavori con il tuo brand utilizza i tag come testo alternativo dalle funzioni avanzate per account business e richiedi l’approvazione di partner commerciali per far si che vengano comunque interessati anche i loro follower.

Per account business, sarà inoltre necessario contenuti solo di qualità affinché avvengano gli effetti desiderati, se infatti vorrai vendere i tuoi prodotti su instagram dovrai tenere alla qualità dei contenuti foto e video . 



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